Strutture

Casa Insieme Onlus - Bagnolo in Piano

Via F.lli Cervi 8
42011 - Bagnolo in Piano (RE)
Telefono: 0522951001 - Fax: 0522957105
E-mail: info@casainsieme.org 
 

presentazione servizi accesso immagini

NATURA E FINALITA' DEL SERVIZIO

La Casa Protetta “Casa Insieme”, - articolazione funzionale della rete dei servizi ed interventi a favore della popolazione anziana - si pone come presidio socio-assistenziale residenziale volto a prendere in cura temporaneamente o permanentemente anziani non-autosufficienti per i quali non sia possibile il mantenimento nel proprio ambiente familiare e relazionale.

La struttura opera per garantire agli ospiti un elevato livello assistenziale e di comfort abitativo-assistenziale, per conservare, al livello più alto possibile, l’autonomia individuale, per mantenere il più a lungo possibile le residue capacità fisiche, mentali e affettive, per assicurare agli Ospiti un ambiente di vita sereno e indirizzato al rispetto dei loro bisogni e alla prevenzione degli stati di disagio.

La struttura si impegna a favorire i rapporti con i familiari, gli amici, i parenti e con il mondo esterno, promuovendo dentro e fuori occasioni d'incontro e di socializzazione. Riconoscendo il valore sociale del volontariato, ne promuove l’apporto, integrandolo nei propri programmi d’intervento al fine di assicurare prestazioni armonizzate con quelle del servizio.

La struttura garantisce il rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dell’ospite, assicurando la tutela dei diritti di dignità e libertà personale in tutte le sue forme e impegnandosi a favorire l’esercizio da parte dell'anziano dei propri diritti civili, sociali, religiosi, politici ed economici.

UTENZA DEL SERVIZIO

Il servizio si rivolge prioritariamente:

-ad anziani residenti nel Comune di Bagnolo in Piano;
-ad anziani residenti nei Comuni di Cadelbosco Sopra e Castelnovo Sotto ed, in
  via subordinata, agli altri Comuni del Distretto di Reggio Emilia;
-ad anziani residenti fuori Distretto unicamente per i posti non convenzionati   nel rispetto delle normative vigenti .

Ai fini dell'ammissione al servizio la condizione di salute dell'anziano viene valutata globalmente, tenendo presente i fattori fisici, sociali, relazionali e sanitari.

I requisiti per l’ammissione in Casa Protetta sono i seguenti:

-anziano in condizioni di non-autosufficienza fisica o psichica;
-anziano in condizioni di parziale non autosufficienza per il quale si sia dimostrato  inadeguato sia il ricorso a servizi alternativi della Rete, che il mantenimento a domicilio;
-adulti non autosufficienti a causa di forti problematiche prevalenti nell’età senile; essi potranno essere accolti compatibilmente con le finalità della struttura, le esigenze, i ritmi, le abitudini della vita comunitaria e l’effettiva disponibilità di posti letto;
-anziano con autonomia compromessa, che ricerca, per problemi di solitudine o di insicurezza, la possibilità di un ambiente socializzante che gli fornisca l’assistenza richiesta;
-situazioni con caratteristiche diverse verranno valutate di volta in volta per l’eventuale accoglimento.


Indietro

 

 

Federazione Diocesana Servizi agli Anziani
c/o Confcooperative Unione Provinciale di Reggio Emilia
Largo Gerra, 1 - Reggio Emilia - tel. 0522 546242 - fax 0522 515928
C.F. 91092790350
Informativa sulla privacy
Sito realizzato da Studio il Granello