casa famiglia "carlo e lucia cocconi"
casa famiglia "carlo e lucia cocconi"
Via IV Novembre, 6 - Campegine (RE) - Telefono: 0522 906047 - Fax: 0522 906048 - email: casacocconi@fedisa.it

Il 7 Marzo 1999 viene inaugurata “Casa – Famiglia Carlo e Lucia Cocconi”. Questa data non è stata scelta a caso, ma nella ricorrenza del decimo anniversario della morte del dottor Carlo Cocconi che fortemente volle questa struttura nella nostra parrocchia e dispose, alla sua morte, di un generoso lascito per poterla costruire e mantenere in attività. L’inaugurazione anticipava di qualche mese l’ingresso dei primi ospiti, ma, dato che la struttura era pressoché ultimata, scegliere proprio quella data voleva dare ancor più rilevanza al nostro benefattore che, dopo la casa delle rev. Suore e la Scuola Materna, poteva vedere dall’aldilà realizzato l’ ennesimo “sogno”: la Casa Famiglia.

Dopo il taglio del nastro e la successiva solenne benedizione del Vescovo Adriano Caprioli all’edificio, autorità, stampa, fotografi e televisione, visitarono per primi i vari locali della struttura e poi finalmente la possibilità di ammirare l’edificio raggiunse pian piano le centinaia di persone presenti che nel frattempo vennero accolte nel festoso cortile interno.
In questi quindici anni in Casa Famiglia chi ha svolto il proprio lavoro e chi si è impegnato come volontario ha sempre cercato di ricreare un ambiente familiare, dove non venissero mai a mancare il sorriso, la partecipazione, l’amicizia e il calore umano; in cambio hanno ricevuto tutto ciò che un anziano sa dare in misura di riconoscenza e di affetto senza calcolo e senza prevenzioni di sorta. 

CARATTERISTICHE

La struttura è ubicata in Via IV Novembre n° 6 a Campegine (RE), adiacente alla Parrocchia di S. Pietro Apostolo e perfettamente di fronte al Municipio cittadino.

La Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi” ha una recettività di 50 posti, di cui 20 di casa protetta, 20 di casa di riposo e 10 di centro diurno, ed è collocata all’interno di una ampia area verde della Parrocchia S. Pietro Apostolo nella quale si trovano anche l’edificio della Scuola materna parrocchiale e le strutture per le attività di catechesi e oratoriali.

L’edificio della Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi” è distribuito su 2 piani.

 

PIANO TERRA (Uso Promiscuo)

La struttura è a forma di ferro di cavallo, con diverse entrate: un ingresso principale e tre secondari, più l’ingresso delle ambulanze. Al centro è ubicato l’ufficio dell’amministrazione a cui chiunque si può rivolgere per avere chiarimenti e informazioni sulla struttura. Poco distante si possono trovare un ampio salone/soggiorno, luogo in cui gli ospiti sostano per buona parte della giornate e da cui possono spostarsi e recarsi nelle rispettive ali di destra e sinistra in base alle necessità o alle attività preferite e, inoltre, la stanza della parrucchiera, che serve anche per la cura estetica degli ospiti. Periodicamente, infatti, vi si alternano la parrucchiera, il callista, ma anche il personale in grado di garantire con altre attività il benessere degli ospiti.

Nell’ala destra (OVEST) si trovano diversi ambienti, creati per le attività socio-ricreative che gli ospiti svolgono tra loro guidati e aiutati dal personale religioso e dai volontari. Vi è un Circolo ricreativo, detto anche Sala Bar, dove è possibile guardare la TV e gustare bevande calde e la palestra. Da entrambe le stanze sopra descritte è possibile passare direttamente ad un cortile, corredato di gazebo e salottino, immerso nel verde ed a contatto diretto con l’ambiente circostante.

 

Sempre al piano terra si trova un grande soggiorno, dotato di camino e circondato di una importante vetrata che oltre ad illuminare la stanza stessa, permette agli ospiti di vedere il cortile interno e le aiuole che lo contornano.

Entrando nella casa famiglia dall’ingresso principale si trova, sulla sinistra, la graziosa Cappella interna creata appositamente per gli ospiti, priva di barriere architettoniche e, quindi, facilmente e liberamente raggiungibile.

Sul lato NORD, accanto all’ufficio dell’amministrazione, si trova l’ingresso delle ambulanze, al di là del quale si incontrano le scale che portano al piano superiore, affiancate dall’ascensore. Nell’ala sinistra, ad EST, oltre l’ascensore, inizia un lungo corridoio che conduce dapprima ad un bagno ampio ed attrezzato per ogni esigenza o necessità degli ospiti, poi alla cucina interna suddivisa in dispensa, luogo di cottura e lavaggio stoviglie, agli spogliatoi del personale (con all’interno servizi privati), alla stireria-lavanderia (per lavaggio, asciugatura e riordino della biancheria della struttura e di quella intima degli ospiti) e, infine, al magazzino. Di fronte alla zona dei servizi, vi è la Sala da Pranzo (anch’essa dotata di un bagno autonomo ed attrezzato) ed, infine, una scala esterna di sicurezza che porta al piano superiore.

 

PIANO PRIMO

Terminate le scale per salire al primo piano ci si trova di fronte alla guardiola OSS (in posizione favorevole per controllare ogni tipo di movimento e per leggere su monitor le eventuali chiamate dalle stanza) e voltandosi verso destra troviamo un salone in cui gli ospiti, dopo il pranzo, se non si recano in stanza, possono fermarsi e rilassarsi su comode poltrone a guardare la TV o semplicemente a stare in compagnia.

Dal salone si può già accedere a due camere da letto del reparto B. Ogni camera è provvista di un tavolo in posizione centrale, di un armadio, due o tre letti attrezzati per la variazione della postura e dell’altezza. Accanto ad ogni letto si trovano comodini e specifici campanelli da utilizzare in caso di necessità. Da ogni singola camera si può accedere direttamente al bagno attrezzato in cui sono presenti un piatto doccia, un water con doccino, un bidet e il lavandino con specchiera.

Completata la descrizione delle camere, partendo sempre dal salotto se attraversiamo la dolce rampa si arriva subito ad un’altra camera, seguita da un terrazzo con vista verso il Municipio ed il Centro del paese, normalmente ombreggiato grazie alla presenza di piante ad alto fusto in prossimità della struttura.

Da qui, se si procede lungo la parete ovest si incontra l’ambulatorio infermieristico e altre due camere da letto del reparto B. Oltrepassando una porta dirigendosi a sud e percorrendo il lungo corridoio incontriamo subito a destra una stanza adibita al lavaggio ed alla sterilizzazione degli ausili di igiene, un bagno comune, una camera da letto. Saliti i tre gradini (a piedi o con servo scala) c’è un un’ ulteriore camera da letto singola e un bagno assistito con vasca ad ultrasuoni. A sinistra si trovano, invece, due camere da letto.

Sempre al primo piano, partendo dalla guardiola, se ci si dirige verso est troviamo l’ascensore, un bagno comune e le altre dieci camere da letto del reparto A, tutte a due posti letto.

 

I SERVIZI EROGATI

La Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi” è una struttura per anziani che offre 3 diverse tipologie di servizio, tutte contemplate all’interno della direttiva regionale di riferimento normativo:

  • CASA PROTETTA: struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. Fornendo ospitalità e assistenza, gli operatori e la direzione della Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi”, lavorano insieme per offrire occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, offrono stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione. Forniscono altresì assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere dell’anziano ospitato.
  • CASA DI RIPOSO: struttura socio-assistenziale residenziale destinata ad ospitare anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà. Per questa seconda tipologia di servizio, gli operatori e la direzione della Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi”, lavorano insieme per creare le condizioni per una vita comunitaria, parzialmente autogestita, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto.
  • CENTRO DIURNO: struttura socio-sanitaria diurna destinata ad anziani con diverso grado di non autosufficienza. La struttura offre sostegno e aiuto all’anziano e alla sua famiglia potenziando e mantenendo abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione.

Per le suddette ragioni eroga all’interno della sua struttura i seguenti servizi e forme di assistenza:

  1. SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNA E NOTTURNA
  2. SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA E RIABILITATIVA
  3. SERVIZIO RELIGIOSO (messa, rosario, catechesi)
  4. SERVIZIO DI ANIMAZIONE (attività ricreative, culturali e di mobilizzazione)
  5. SERVIZI ALBERGHIERI (ristorazione, pulizie, lavanderia)
  6. SERVIZI GENERALI (centralino, segreteria)

 

1. SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNA E NOTTURNA

Obiettivi: Tutte le attività proposte ed eseguite hanno lo scopo di assistere attivamente l’Ospite, stimolandone le capacità residue ed evitando di sostituirsi a lui nel limite del possibile.

1a. Casa Protetta e Casa di Riposo

Azioni: Il servizio supporta ed aiuta l’Ospite durante le seguenti attività:

  • Alzata della mattina e riposi
  • alzata (dalle 7,00 alle 9,00 le alzate programmate e personalizzate per bisogni e condizioni sanitarie specifiche);
  • riposo pomeridiano (dalle 13,00 alle 14,30);
  • riposo notturno dalle 21,00 alle 7,00 gli operatori compiono controlli programmati, cambi, posture, idratazioni.
  • Igiene personale cura della persona
  • igiene del viso, delle mani, rasatura, cura dell’abbigliamento;
  • bagno a cadenza settimanale;
  • podologia (prestazione a pagamento – ultimo lunedì di ogni mese o a richiesta);
  • parrucchiera – barbiere (prestazione a pagamento con cadenza settimanale o a richiesta diversa - ore 9,00 – 12,00).

Le tariffe relative al servizio di podologia e alla prestazione della parrucchiera o del barbiere sono specificate nel modulo allegato facente parte integrante della Carta dei Servizi.

  • Assunzione dei pasti (assistenziale parziale o completa, preferibilmente in sala da pranzo, dove ciascun ospite ha il proprio posto a tavola; in caso di particolare necessità – gravi indisposizione – l’assunzione può avvenire direttamente in camera);
  • Cura della camera e degli effetti personali (cambio settimanale del letto, della biancheria ogni 7 giorni o al bisogno, riordino periodico di armadi e comodini, pulizia periodica degli ausili – carrozzine, tripodi, deambulatori - );

- Supporto socio-relazionale (conoscenza della persona, del suo passato, di desideri, bisogni e aspettative);

1b. Centro Diurno

Il servizio viene offerto dalle ore 08,00 alle ore 20,00.

  • Assunzione dei pasti
  • Igiene personale: bagno a richiesta

Competenze: L’assistenza tutelare è garantita da una presenza programmata di Addetti all’Assistenza (OSS) nel rispetto dei parametri assistenziali definiti dalla Regione  Emilia-Romagna. La presenza viene comunque garantita 24 ore su 24, compresi i festivi per Casa Protetta e Casa di Riposo, mentre per il Centro Diurno il servizio è attivo dalle 08,00 alle 20,00 tutti i giorni compresi i festivi.

2. SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA

Obiettivi: garantire in modo competente, professionale, continuativo ed efficace la salute ed il benessere degli Ospiti.

Azioni: prevenzione, diagnosi e cura della persona, coordinamento sanitario, tempestiva rifornitura farmaci.

Competenze: Il servizio prevede la presenza di personale qualificato e competente in grado di intervenire efficacemente per rispondere ad esigenze e problematiche contingenti:

  • Medico di base  - La presenza del medico di struttura è garantita con cadenza settimanale nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì ed a richiesta in caso di necessità.
  • Medici specialisti (la struttura garantisce visite specialistiche domiciliari a pagamento, attraverso le prestazioni di numerosi professionisti, quali ginecologo, dentista, fisiatra, dermatologo, otorinolaringoiatra). Le visite dello psichiatra e del geriatra non sono a pagamento per l’Ospite grazie alla collaborazione con l’AUSL di Reggio Emilia – Distretto di Montecchio Emilia.
  • Infermiere Professionale (provvede alla somministrazione dei farmaci, alle medicazioni ed a tutte le attività infermieristiche più specifiche, quali fleboclisi, impacchi, iniezioni, rilevazioni parametri vitali, mantiene i contatti con i presidi ospedalieri, prenotando visite specialistiche ed automezzi per raggiungere i vari centri sanitari del territorio).

Il servizio del Medico di Base e di Medici Specialistici è rivolto agli Ospiti della Casa Protetta e della Casa di Riposo, mentre le prestazioni Infermieristiche sono a disposizione anche degli Ospiti del Centro Diurno.

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

La struttura dispone di un FISIOTERAPISTA e di una palestra per l’eventuale servizio di riabilitazione che ha lo scopo di mantenere e recuperare le capacità psico-fisiche dell’Ospite, attraverso la programmazione di percorsi riabilitativi personalizzati programmati in collaborazione con il medico. Il costo compreso nella retta.

3. SERVIZIO RELIGIOSO

Presso la Cappella interna della struttura, intitolata a S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, viene celebrata la SS. Messa una volta alla settimana. La SS. Messa rappresenta un momento importante della settimana in cui tutta la “Famiglia”, Ospiti e Volontari, partecipano in comunione fraterna alla celebrazione eucaristica.

Quotidianamente, inoltre, vi è la recita del Santo Rosario alle ore 15,00 e nei momenti “forti” dell’anno liturgico è prevista una Catechesi da parte del Parroco.

4. SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Obiettivi: stimolare – mantenere le abilità psico-fisiche dell’Ospite, stimolare i rapporti con l’ambiente, favorire i legami col territorio e la famiglia, limitare l’evoluzione del percorso involutivo nell’anziano, valorizzare nella quotidianità.

Azioni:

  • Lettura quotidiani e riviste;
  • Riattivazione motoria e deambulazione;
  • Attività di stimolazione cognitiva e della memoria;
  • Attività manuali;
  • Feste.

Competenze: Il servizio di animazione è organizzato dal personale religioso che opera all’interno della casa famiglia unitamente ai volontari della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Campegine. Alcuni OSS, inoltre, sono in possesso della qualifica di Animatore e aiutano e supportano i volontari e il personale religioso nel servizio di animazione

  • Volontariato: Esiste una collaborazione stretta con l’Associazione di volontariato “LA GINESTRA”, nata nel 1995 all’interno della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Campegine che conta al suo interno volontari per circa 60 unità.
  • Animatore: Tecnico della socializzazione e delle emozioni, è colui che, valorizzando ogni singolo come persona unica ed irripetibile, controlla le variazioni psico-emozionali degli utenti, favorisce la continuità degli stili di vita ed il mantenimento degli interessi, raccoglie e divulga informazioni sui bisogni personali, stimola i legami e le relazioni in collaborazione con le altre figure professionali e la famiglia.

Il Servizio di Animazione è rivolto a tutti gli Ospiti della “Casa Famiglia Carlo e Lucia Cocconi”.

 

SERVIZI ALBERGHIERI

Obiettivi: garantire una alimentazione adeguata in base alle esigenze dietetiche, personalizzare il servizio secondo gusti e bisogni, assicurare igiene e cura della persona.

RISTORAZIONE

Azioni: I pasti vengono serviti all’utente preferibilmente in sala da pranzo seguendo un menù quotidiano diversificato (per ogni pasto diverse sono le opzioni di primo, secondo e contorno, in più frutta, dolce 2 volte alla settimana e bevande) o preparato rispettando i regimi dietetici personalizzati. Il menù è stagionale e varia giornalmente, ripetendosi ogni 4 settimane.

Per motivi igienico-sanitari a tutela della salute dell’anziano si vieta di portare o somministrare alimenti preparati a domicilio.

Orari:

  • Colazione: 8,30 – 9,30;
  • Pranzo: 12,00 – 12,45;
  • Merenda pomeridiana: 15,30 – 16,00;
  • Cena: 18,00 – 18,45;

Gli orari e le prestazioni relative ai servizi di Colazione, Pranzo, Merenda Pomeridiana, Cena, sono comuni a tutti gli Ospiti.

Competenze: n° 1 cuoca, 3 aiuto cuoca, preparano i pasti nella cucina interna della struttura, in relazione ai bisogni degli utenti. Il personale ed il relativo servizio sono in convenzione con la C.I.R. (Cooperativa Italiana Ristorazione).

CAMERE

La Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi” è dotata di 40 posti letto.

La struttura dispone di n.10 camere doppie destinate a Casa di riposo (Reparto A) e n.3 camere triple, n.5 doppie e n.1 singola destinate a Casa protetta (Reparto B), tutte con servizi igienici autonomi con doccia, letti per gli Ospiti non autosufficienti dotati di meccanismo elettrico per la variazione della postura e dell’altezza e tendine semovibili per privacy in camera.

SERVIZIO LAVANDERIA

Azioni: Il servizio lavanderia provvede al lavaggio della biancheria alberghiera in dotazione alla struttura (lenzuola, federe, tovaglioli….).

La biancheria intima personale degli Ospiti, appositamente numerata prima dell’ingresso in struttura, può essere lavata tramite il servizio di una lavanderia interna, il cui costo è a carico della struttura.  Per quanto riguarda gli abiti esteriori (gonne, pantaloni, camicette, maglioni) possono essere lavati dai familiari o servirsi delle prestazioni di una lavanderia esterna. Il costo è a carico dell’ospite.

I familiari devono garantire all’Ospite un’adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali, nonché la sostituzione dei capi  usurati. L’amministrazione non interviene in caso di danneggiamento o smarrimento dei capi.

Competenze: lavanderia interna e lavanderia esterna convenzionata.

PULIZIE

Il servizio di pulizia è affidato a n° 5 inservienti della struttura e assicura l’igiene di tutti gli ambienti della casa, con particolare attenzione alla pulizia quotidiana delle camere degli Ospiti, dei bagni interni alle camere, agli spazi e servizi comuni.

SERVIZI GENERALI

SERVIZIO DI CENTRALINO

È in funzione tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00 e fornisce informazioni sui numeri di camera degli Ospiti, sugli orari di visita, sui servizi interni e loro ubicazioni.

 RIVISTE E GIORNALI

Quotidiani e settimanali possono essere consegnati in struttura, previa prenotazione da parte degli Ospiti.

DIREZIONE

La direzione è a disposizione del pubblico dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle 11,00 e dalle 14,30 alle 17,00 per fornire informazioni sul servizio, modalità d’ingresso, rette (composizione e modalità di pagamento), sulle pratiche relative alla permanenza dell’anziano in struttura. La Direzione garantisce il diritto del cittadino ad esprimere reclami o gradimenti attraverso le segnalazioni verbali e scritte presentate al Coordinatore di struttura.

 PERSONALE DELLA STRUTTURA

Il personale che opera all’interno della Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi” è costituito da:

  • Presidente
  • Coordinatore Responsabile
  • Infermieri professionali (attività assistenziali e sanitarie)
  • Responsabili della Attività Assistenziali
  • Animatore (attività ricreative, culturali, aggregative e di socializzazione)
  • Addetti all’Assistenza di Base (attività assistenziali diurne e notturne)
  • Addetti di segreteria e centralino (relazioni con il pubblico, informazioni)
  • Addetti al servizio alberghiero (lavanderia, pulizia, preparazione pasti)
  • Personale religioso
  • Volontari

I Servizi Generali sono rivolti a tutti gli Ospiti della “Casa Famiglia Carlo e Lucia Cocconi”.

 

 


RETTA: modalità di pagamento, composizione e quote

Casa Protetta

La retta, differenziata per grado di autosufficienza dell’Ospite, comprende vitto, alloggio, assistenza tutelare diurna e notturna, assistenza sanitaria ed infermieristica, servizio di fisioterapia, servizio di animazione, lavaggio della biancheria intima dell’ospite e della biancheria alberghiera in dotazione in struttura, pulizie e riordino camere e spazi comuni (per l’ammontare specifico delle rette si consulti il modulo in allegato, che è parte integrante della Carta dei Servizi).

Sono esclusi dalla retta: tickets, farmaci, protesi, presidi sanitari non mutuabili, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura.

Casa di Riposo

La retta, differenziata per grado di autosufficienza dell’Ospite, comprende vitto, alloggio, assistenza tutelare diurna e notturna, assistenza sanitaria ed infermieristica, servizio di animazione, lavaggio della biancheria intima dell’ospite e della biancheria alberghiera in dotazione in struttura, pulizie e riordino camere e spazi comuni (per l’ammontare specifico delle rette si consulti il modulo in allegato, che è parte integrante della Carta dei Servizi).
§ Sono esclusi dalla retta: tickets, farmaci, protesi, presidi sanitari non mutuabili, fisioterapia, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura.

Centro Diurno

La retta comprende vitto, assistenza tutelare diurna, assistenza sanitaria ed infermieristica, servizio di animazione, (per l’ammontare specifico delle rette si consulti il modulo in allegato, che è parte integrante della Carta dei Servizi).
Sono esclusi dalla retta: tickets, farmaci, fisioterapia, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura.

Il pagamento della Retta per gli Ospiti della Casa Protetta e della Casa di Riposo dovrà avvenire entro i primi 10 giorni del mese in modo anticipato per la retta del mese in corso, più le eventuali spese consumate nel mese precedente.
Le assenze dovute a ricovero ospedaliero danno luogo ad una riduzione del 20% della retta giornaliera, con una franchigia di giorni n° 5; qualora le assenze siano causate da motivi diversi, si concorderanno con la Direzione le specifiche condizioni economiche.
Per il Centro Diurno il pagamento della retta sarà posticipato alla fine di ogni mese.


MODALITÀ DI AMMISSIONE E DIMISSIONE

Le modalità di Ammissione e Dimissione sono comuni agli Ospiti della Casa Protetta, Casa di Riposo e Centro Diurno.

Ammissione

L’ammissione degli Ospiti nella struttura avviene previo colloquio conoscitivo (preceduto da apposita domanda di ammissione) con i responsabili della struttura, durante il quale vengono raccolte informazioni dettagliate sulle condizioni socio-sanitarie-assistenziali dell’Ospite e descritte le norme previste dal regolamento di gestione della struttura.
La Direzione consiglia di entrare in struttura preferibilmente tra le ore 09.30 e le 10.30, al fine di garantire all’Ospite una migliore accoglienza.
Nella stessa giornata di ingresso Ospite e familiari devono rivolgersi alla Direzione per compiere le formalità burocratiche –amministrative, ritirare la Carta dei Servizi della struttura con l’allegato modulo di consenso che dovrà, dopo averne preso visione, essere riconsegnato firmato.

L’Ospite deve essere in possesso dei seguenti documenti:

Documento di riconoscimento (carta d’identità, libretto di pensione)

Tessera sanitaria

Codice fiscale

Copia delle cartelle cliniche di ricoveri effettuati presso strutture ospedaliere o case di cura (lettere di dimissioni, esami di laboratorio, raggi)

Certificato del medico curante in cui sia attestata l’attuale situazione sanitaria

Terapie farmacologia scritta dal proprio medico curante

Nominativo del medico di famiglia, numeri di telefonici e orari di visita ambulatoriale

Nominativi dei familiari e relativi recapiti telefonici

Per un miglior soggiorno si consiglia di portare gli effetti personali occorrenti agli Ospiti, nonché capi d’abbigliamento confortevole per poter partecipare alle attività diurne che si svolgono in struttura.

Dimissione

L'eventuale dimissione dell'Ospite per il rientro alla propria abitazione o per il trasferimento ad altra struttura o altro, deve essere segnalato con un congruo anticipo. Si richiede di comunicare ai Responsabili della Struttura almeno 15 giorni prima della data in cui è prevista l’uscita definitiva.


DIRITTI E DOVERI

Ogni Utente ha il diritto di essere assistito ed ascoltato con attenzione e cortesia nel rispetto della dignità della persona e delle credenze politiche e religiose; Ospite e familiari godono del diritto di informazione e critica per tutto ciò che concerne lo stato di salute e le condizioni assistenziali del soggetto.
Tutti coloro che assistono gli Ospiti della struttura sono tenuti a collaborare per garantire risposte adeguate ai singoli bisogni, assicurando rispetto alla riservatezza ed alla privacy di ciascuno.
Agli Utenti è richiesto il rispetto delle regole di vita comunitaria, compreso il divieto di fumare nei nuclei e negli spazi comuni della struttura, al fine di garantire una convivenza il più possibile equilibrata e tranquilla.
La Direzione si riserva la facoltà di assegnare una diversa camera agli Ospiti della Casa Protetta e della Casa di Riposo, o un diverso posto a tavola per tutti gli Utenti della Casa Famiglia “Carlo e Lucia Cocconi”, informando preventivamente l’Ospite, qualora ciò sia richiesto da motivate esigenze di vita comunitaria.
Gli Utenti sono invitati a non trattenere presso di sé oggetti di valore o denaro; la Direzione non si assume responsabilità alcuna per gli oggetti conservati direttamente e personalmente dagli Ospiti. Relativamente, invece, all’utilizzo di arredi e suppellettili personali, agli Utenti è concessa la possibilità di usufruirne nei limiti e nelle modalità sotto indicate:
- L’ascolto di radio e televisione non deve recare disturbo ai vicini .
- Non è permesso portarsi mobilio di proprietà propria e tenere all’interno animali, scaldini, fornelli, ferri da stiro o altro oggetti simili all’interno della camera assegnatagli;
- E’ permesso portare piccoli ricordi (soprammobili, portafotografie e ogettistica varia)
- La Direzione si riserva la facoltà di intervenire qualora non vengano rispettate le suddette regole di vita comunitaria.

Per ottimizzare il servizio di assistenza sanitaria, la Direzione provvederà, previa autorizzazione di un famigliare dell’Ospite, alla revoca del medico di famiglia assegnando nel contempo uno dei due medici presenti in struttura.
La Struttura segue le linee guida approvate in ambito regionale e concorre al perseguimento degli scopi associativi della Federazione Diocesana Servizi agli Anziani.
Questa carta dei servizi è uno strumento di informazione e un mezzo per permettere la scelta della struttura più adatta alle Vostre esigenze: Vi invitiamo a conoscerci per scegliere e verificare.