casa di accoglienza "don p.borghi"
casa di accoglienza "don p.borghi"
Via G.B. Venturi, 140 - Bibbiano (RE) - Telefono: 0522 240067 - Fax: 0522 240547 - email: casadonborghi@libero.it

CARATTERISTICHE

La struttura è ubicata in Via G.B. Venturi n° 136 a Bibbiano (RE), adiacente alla Parrocchia di S. Maria Assunta.
La Casa di Accoglienza “Don P. Borghi” ha una recettività di 24 posti ed è collocata all’interno di un’ampia area della Parrocchia di cui sopra nella quale si trovano anche le strutture per le attività di catechesi e oratoriali.


STRUTTURA

 

L’edificio della Casa di Accoglienza “Don P. Borghi” è distribuito su 3 piani.
E’ dotato di ascensore e di un ampio porticato che permette agli Ospiti di stare protetti all’aperto, partecipando alla vita intorno alla Chiesa, all’Oratorio, al campo sportivo e al Bar.


ORGANIGRAMMA

Proprietà: Parrocchia di Bibbiano "Santa Maria Assunta"

Presidente - Il Parroco

Responsabile della Parrocchia

Rappresentanza religiosa della Parrocchia - Suore

Coordinatore socio-assistenziale del personale fornito dalla cooperativa.

 

I SERVIZI EROGATI

La Casa di Accoglienza “Don P. Borghi” è una struttura per anziani che offre 2 diverse tipologie di servizio, tutte contemplate all’interno della direttiva regionale di riferimento del settore.

- CASA DI RIPOSO: struttura socio-assistenziale residenziale autorizzata per ospitare anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà. Fornendo ospitalità ed assistenza, gli operatori e la direzione della Casa di Accoglienza “Don P. Borghi”, lavorano insieme per creare le condizioni per una vita comunitaria, parzialmente autogestita, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto.

- CENTRO DIURNO: struttura socio-sanitaria diurna destinata ad anziani con diverso grado di non autosufficienza. La struttura offre sostegno e aiuto all’anziano e alla sua famiglia potenziando e mantenendo abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione.

Per le suddette ragioni eroga all’interno della sua struttura i seguenti servizi e forme di assistenza:

1. SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNO E NOTTURNO
2. SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA E RIABILITATIVA
3. SERVIZIO RELIGIOSO (messa, rosario, catechesi)
4. SERVIZIO DI ANIMAZIONE (attività ricreative, culturali e di mobilizzazione)
5. SERVIZI ALBERGHIERI (ristorazione, pulizie)
6. SERVIZI GENERALI (segreteria)


SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNA E NOTTURNA

Obiettivi: Tutte le attività proposte ed eseguite hanno lo scopo di assistere attivamente l’Ospite, stimolandone le capacità residue ed evitando di sostituirsi a lui nel limite del possibile.

Casa di riposo

Azioni: Il servizio supporta ed aiuta l’Ospite durante le seguenti attività: 

Alzata della mattina e riposi:
- alzata (dalle 7,00 alle 9,30 le alzate programmate e personalizzate per bisogni e - - condizioni sanitarie specifiche)
- riposo pomeridiano (dalle 13,00 alle 15,00)
- riposo notturno (dalle 19,00 alle 7,00 ): dalle 21,00 alle 7,00 gli operatori compiono controlli programmati, cambi, posture, idratazioni

Igiene personale cura della persona:
- igiene del viso, delle mani, rasatura, cura dell’abbigliamento;
- bagno a cadenza settimanale;
- podologia (prestazione a pagamento);
- parrucchiera – barbiere (prestazione a pagamento).

Le tariffe relative al servizio di podologia e alla prestazione della parrucchiera o del barbiere sono specificate nel modulo allegato facente parte integrante della Carta dei Servizi.

Assunzione dei pasti (assistenziale parziale o completa, preferibilmente in sala da pranzo, dove ciascun ospite ha il proprio posto a tavola; in caso di particolare necessità – gravi indisposizioni – l’assunzione può avvenire direttamente in camera);

Cura della camera e degli effetti personali (cambio settimanale del letto, della biancheria ogni 3 giorni o al bisogno, riordino periodico di armadi e comodini, pulizia periodica degli ausili – carrozzine, tripodi, deambulatori - );

Supporto socio-relazionale (conoscenza della persona, del suo passato, di desideri, bisogni e aspettative);

Centro Diurno

Il servizio viene offerto dalle ore 8:00 alle ore 19:00 – 20:00
- Assunzione dei pasti
- Igiene personale: bagno a richiesta

Competenze: L’assistenza tutelare è garantita da una presenza programmata di Addetti all’Assistenza di Base (A.A.d.B.), nel rispetto dei parametri assistenziali definiti dalla Regione Emilia-Romagna.


SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA

Obiettivi: garantire in modo competente, professionale, continuativo ed efficace la salute ed il benessere degli Ospiti.

Azioni: prevenzione, diagnosi e cura della persona, coordinamento sanitario, tempestiva rifornitura farmaci.

Competenze: Il servizio prevede la presenza di personale qualificato e competente in grado di intervenire efficacemente per rispondere ad esigenze e problematiche contingenti:

Medico di Base - qualora l’Ospite mantenesse il medico di fiducia esterno, la continuità assistenziale sanitaria deve essere garantita tramite visite programmate secondo i bisogni sanitari specifici; a tale medico in quanto responsabile del caso l’Ospite dovrà rivolgersi in caso di necessità.

Infermiere Professionale - provvede alla somministrazione dei farmaci, alle medicazioni ed a tutte le attività infermieristiche più specifiche, quali fleboclisi, impacchi, iniezioni, rilevazioni parametri vitali, mantiene i contatti con i presidi ospedalieri, prenotando visite specialistiche ed automezzi per raggiungere i vari centri sanitari del territorio.

Nella casa di riposo e nel centro diurno è assicurata la presenza dell’infermiere professionale con una programmazione che tiene conto dei singoli piani individuali di assistenza.


SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

La struttura dispone di una palestra per l’eventuale servizio di riabilitazione che ha lo scopo di mantenere e recuperare le capacità psico-fisiche dell’Ospite, attraverso la programmazione di percorsi riabilitativi personalizzati programmati in collaborazione con il medico.
La presenza del terapista è assicurata per i casi di particolare necessità riabilitativa, anche per gli ospiti del Centro Diurno.

SERVIZIO RELIGIOSO

Presso la Cappella interna della struttura, intitolata Alla Madonna, viene celebrata la SS. Messa tutti i giorni, tranne il sabato.
Quotidianamente, inoltre, vi è la recita del Santo Rosario alle ore 10,00 e nei momenti “forti” dell’anno liturgico è prevista una Catechesi da parte del Parroco.


SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Obiettivi: stimolare – mantenere le abilità psico-fisiche dell’Ospite, stimolare i rapporti con l’ambiente, favorire i legami col territorio e la famiglia, limitare l’evoluzione del percorso involutivo nell’anziano, valorizzare nella quotidianità.
Azioni:
- Lettura quotidiani e riviste;
- Riattivazione motoria e deambulazione;
- Attività di stimolazione cognitiva e della memoria;
- Attività manuali;

Competenze: Il servizio di animazione è organizzato dal personale religioso che opera all’interno della casa unitamente ai volontari della Parrocchia di S. Maria Assunta di Bibbiano (RE) e dagli Addetti all’Assistenza di Base.
Il Servizio di animazione è rivolto a tutti gli ospiti della Casa di Accoglienza “Don P. Borghi”.

SERVIZI ALBERGHIERI

Obiettivi: garantire una alimentazione adeguata in base alle esigenze dietetiche, personalizzare il servizio secondo gusti e bisogni, assicurare igiene e cura della persona.

Ristorazione

Azioni: I pasti vengono serviti all’utente preferibilmente in sala da pranzo seguendo un menù quotidiano diversificato (per ogni pasto diverse sono le opzioni di primo, secondo e contorno, in più frutta, dolce 1 o 2 volte alla settimana e bevande) o preparato rispettando i regimi dietetici personalizzati. Il menù è stagionale e varia giornalmente.
Per motivi igienico-sanitari a tutela della salute dell’anziano si vieta di portare o somministrare alimenti preparati a domicilio.
I parenti devono comunicare ai Responsabili l’intenzione di pranzare o cenare in struttura, per garantire una migliore organizzazione al servizio.
Orari:
- Colazione: 9,30;
- Snack / Succo di frutta: 10,30;
- Pranzo: 11,45 (in estate alle 12,00);
- Tè o bevanda pomeridiana: 15,00;
- Cena: 18,00 (in estate alle 18,30);
- Camomilla serale 19,00.

Gli orari e le prestazioni relative ai servizi di Colazione, Pranzo, Merenda Pomeridiana, Cena, sono comuni a tutti gli Ospiti, mentre la distribuzione dalla Camomilla serale è riservata agli Ospiti della Casa di Riposo.
Competenze: n° 1 cuoca prepara i pasti nella cucina interna della struttura, in relazione ai bisogni degli utenti.

Camere

La Casa di Accoglienza “Don P. Borghi” è dotata di 24 posti letto.
La struttura dispone di n° 7 camere triple, 1 singola e 1 doppia, tutte con servizi igienici autonomi con doccia, letti per gli Ospiti dotati di meccanismo elettronico per la variazione della postura e dell’altezza.

Servizio Lavanderia

Azioni: Il servizio lavanderia esterna provvede al lavaggio della biancheria alberghiera (lenzuola, federe, coperte, asciugamani, teli bagno, ecc.).
Il lavaggio della biancheria intima personale degli Ospiti è a carico dei familiari. Gli stessi familiari devono garantire all’Ospite un’adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali, nonché la sostituzione dei capi usurati. L’amministrazione non interviene in caso di danneggiamento o smarrimento dei capi.
Competenze: lavanderia interna per cucina e bavagli degli ospiti, lavanderia esterna convenzionata per tutta la biancheria dei letti e dei bagni.

Pulizie

Il servizio di pulizia è affidato a n° 1 inserviente della struttura e assicura l’igiene di tutti gli ambienti della casa, con particolare attenzione alla pulizia quotidiana della camere degli Ospiti, dei bagni interni alle camere, agli spazi e servizi comuni.


SERVIZI GENERALI

Riviste e giornali

Quotidiani e settimanali vengono consegnati in struttura, previa prenotazione da parte degli Ospiti.
La “Casa” mette quotidianamente a disposizione degli ospiti una copia della “Gazzetta di Reggio”.

Responsabile della Parrocchia

Il responsabile è a disposizione del pubblico dal Lunedì al Sabato per fornire informazioni sul servizio, modalità d’ingresso, rette (composizione e modalità di pagamento), sulle pratiche relative alla permanenza dell’anziano in struttura. Viene garantito il diritto del cittadino ad esprimere reclami o gradimenti attraverso le segnalazioni verbali e scritte.

Personale della Struttura

Il personale che opera all’interno della Casa di Accoglienza “Don P. Borghi” è costituito da:
- Coordinatore Socio-assistenziale
- Infermieri professionali (attività assistenziali e sanitarie)
- Responsabili della Attività Assistenziali
- Animatore (attività ricreative, culturali, aggregative e di socializzazione)
- Addetti all’Assistenza di Base (attività assistenziali diurne e notturne) / Operatori Socio Sanitari
- Addetti al servizio alberghiero (lavanderia, pulizia, preparazione pasti)
- Personale religioso
- Volontari (tra cui l’animatore che è periodicamente presente in struttura)

I Servizi generali sono rivolti a tutti gli ospiti della Casa di Accoglienza “Don P. Borghi”.

 


MODALITÀ DI ACCESSO

Le modalità di Ammissione e Dimissione sono comuni agli Ospiti della Casa di Riposo e del Centro Diurno.

Ammissione

L’ammissione degli Ospiti nella struttura avviene previo colloquio conoscitivo (preceduto da apposita domanda di ammissione) con il/la responsabile della Parrocchia, durante il quale vengono raccolte informazioni dettagliate sulle condizioni socio-sanitarie-assistenziali dell’Ospite e descritte le norme previste dal regolamento di gestione della struttura.
La Direzione consiglia di entrare in struttura preferibilmente tra le ore 9.00 e le 10.00, al fine di garantire all’Ospite una migliore accoglienza.
Nella stessa giornata di ingresso Ospite e familiari devono rivolgersi alla Direzione per compiere le formalità burocratico–amministrative, ritirare la Carta dei Servizi della struttura con l’allegato modulo di consenso che dovrà, dopo averne preso visione, essere riconsegnato firmato.
L’Ospite deve essere in possesso dei seguenti documenti:

Documento di riconoscimento (carta d’identità, libretto di pensione)

Tessera sanitaria

Codice fiscale

Copia delle cartelle cliniche di ricoveri effettuati presso strutture ospedaliere o case di cura (lettere di dimissioni, esami di laboratorio, raggi)

Certificato del medico curante in cui sia attestata l’attuale situazione sanitaria

Terapie farmacologiche scritte dal proprio medico curante

Nominativi dei familiari e relativi recapiti telefonici

Per un miglior soggiorno si consiglia di portare gli effetti personali occorrenti agli Ospiti, nonché capi d’abbigliamento confortevoli per poter partecipare alle attività diurne che si svolgono in struttura.

Dimissione

L'eventuale dimissione dell'Ospite per il rientro alla propria abitazione o per il trasferimento ad altra struttura, deve essere segnalato con un congruo anticipo. Si richiede di comunicare ai Responsabili della Struttura almeno 15 giorni prima della data in cui è prevista l’uscita definitiva.


RETTA: modalità di pagamento, composizione e quote

Casa di Riposo

La retta, differenziata per grado di autosufficienza dell’Ospite, comprende vitto, alloggio, assistenza tutelare diurna e notturna, assistenza sanitaria ed infermieristica, servizio di animazione, lavaggio della biancheria alberghiera in dotazione in struttura, pulizie e riordino camere e spazi comuni (per l’ammontare specifico delle rette si consulti il modulo in allegato, che è parte integrante della Carta dei Servizi).
Sono esclusi dalla retta: tickets, farmaci, protesi, presidi sanitari non mutuabili, fisioterapia, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura.

Centro Diurno

La retta comprende vitto, assistenza tutelare diurna, assistenza sanitaria ed infermieristica, servizio di animazione, (per l’ammontare specifico delle rette si consulti il modulo in allegato, che è parte integrante della Carta dei Servizi).
Sono esclusi dalla retta: tickets, farmaci, fisioterapia, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura.

Il pagamento della Retta per gli Ospiti della Casa di Riposo dovrà avvenire entro i primi 10 giorni del mese in modo anticipato per la retta del mese in corso, più le eventuali spese consumate nel mese precedente.


DIRITTI E DOVERI

Ogni Utente ha il diritto di essere assistito ed ascoltato con attenzione e cortesia nel rispetto della dignità della persona e delle credenze politiche e religiose; Ospite e familiari godono del diritto di informazione e critica per tutto ciò che concerne lo stato di salute e le condizioni assistenziali del soggetto.
Tutti coloro che assistono gli Ospiti della struttura sono tenuti a collaborare per garantire risposte adeguate ai singoli bisogni, assicurando rispetto alla riservatezza ed alla privacy di ciascuno.
Agli Utenti è richiesto il rispetto delle regole di vita comunitaria, compreso il divieto di fumare nei nuclei e negli spazi comuni della struttura, al fine di garantire una convivenza il più possibile equilibrata e tranquilla.
La Direzione si riserva la facoltà di assegnare una diversa camera agli ospiti della casa di riposo, o un diverso posto a tavola per gli utenti della casa di accoglienza, informando preventivamente l’Ospite, qualora ciò sia richiesto da motivate esigenze di vita comunitaria.
Gli Utenti sono invitati a non trattenere presso di sé oggetti di valore o denaro; la Direzione non si assume responsabilità alcuna per gli oggetti conservati direttamente e personalmente dagli Ospiti. Relativamente, invece, all’utilizzo di arredi e suppellettili personali, agli Utenti è concessa la possibilità di usufruirne nei limiti e nelle modalità sotto indicate:
- l’ascolto di radio e televisione non deve recare disturbo ai vicini
- non è permesso tenere all’interno della propria camera animali, scaldini, fornelli, ferri da stiro o altro oggetti simili
- la Direzione si riserva la facoltà di intervenire qualora non vengano rispettate le suddette regole di vita comunitaria

La Struttura segue le linee guida approvate in ambito regionale e concorre al perseguimento degli scopi associativi della Federazione Diocesana Servizi agli Anziani.
Questa carta dei servizi è uno strumento di informazione e un mezzo per permettere la scelta della struttura più adatta alle Vostre esigenze: Vi invitiamo a conoscerci per scegliere e verificare.

La Direzione
Casa di Accoglienza “Don P. Borghi”