fondazione casa della carità "san giuseppe"
fondazione casa della carità "san giuseppe"
Via Franchini, 45 42027 - Montecchio Emilia (RE) - Telefono: 0522 864438 - Fax: 0522 862969 - email: casacaritas.giuseppe@libero.it

La struttura è ubicata in Via E. Franchini n°45 a Montecchio Emilia in Provincia di Reggio Emilia.
Per arrivarci chiedere della Chiesa Parrocchiale S. Donnino o dell’Oratorio Don Bosco, la nostra struttura si trova esattamente dietro.
Ha una recettività di 87 posti ed è collocata all’interno di un ampio parco verde dove gli ospiti possono trascorrere parte delle loro giornate assaporando il diretto contatto con la natura. E’ inoltre parte integrante della comunità parrocchiale, per cui nelle feste la struttura viene visitata ed animata da gruppi parrocchiali.
La struttura è distribuita su tre piani: a PIANO TERRA si trovano 60 posti letto per ospiti non autosufficienti, la Cappella, la sala da pranzo comune e il guardaroba. Nei restanti due piani sono ubicati gli altri posti letto, riservati ad anziani autosufficienti.
I SERVIZI EROGATI

La Casa della Carità “San Giuseppe” è una struttura socio-sanitaria residenziale destinata ad accogliere, temporaneamente, o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. Fornendo ospitalità ed assistenza, gli operatori e la direzione della Casa della Carità “san Giuseppe”, lavorano insieme per offrire occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, offrono stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali, di mantenimento e riattivazione.
Forniscono altresì assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e di benessere dell’anziano ospitato.
Per le suddette ragioni eroga all’interno della sua struttura i seguenti servizi e forme di assistenza:

SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNO E NOTTURNO
SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA E RIABILITATIVA
SERVIZIO DI ANIMAZIONE (attività ricreative, culturali e di mobilizzazione)
SERVIZI ALBERGHIERI (ristorazione, pulizie, lavanderia)
SERVIZI GENERALI
SERVIZIO RELIGIOSO


SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA PERSONA

Obiettivi: Tutte le attività proposte ed eseguite hanno lo scopo di assistere attivamente l’Ospite, stimolandone la capacità residue ed evitando di sostituirsi a lui nel limite del possibile.

Azioni: Il servizio supporta ed aiuta l’ospite durante le seguenti attività:

- alzata (dalle 6,30 alle 8,30 le alzate programmate e personalizzate per bisogni e condizioni sanitarie specifiche);
- riposo pomeridiano (dalle 12,30 alle 13,30 );
- riposo notturno (dalle 19,30 alle 7,00 ): dalle 21,00 alle 7,00 gli operatori compiono controlli programmati, cambi, posture, idratazioni secondo le esigenze di ognuno.

Igiene personale e cura della persona

- igiene del viso, delle mani, eventuale rasatura e cura dell’abbigliamento;
- bagno (con lavaggio di capelli) a cadenza settimanale o al bisogno;
- podologia (prestazione occasionale o al bisogno);
- parrucchiera – barbiere (prestazione quindicinale o al bisogno).

Assunzione dei pasti

(assistenza parziale o completa, preferibilmente in sala da pranzo, dove ciascun ospite ha il proprio posto a tavola; in casi di particolare necessità – gravi indisposizioni – l’assunzione può avvenire direttamente in camera);

Cura della camera e degli effetti personali

(cambio settimanale del letto, della biancheria ogni sette giorni o al bisogno, riordino periodico di armadi e comodini, potenzialmente in collaborazione con i familiari, pulizia periodica degli ausili – carrozzine, tripodi, deambulatori);

Supporto socio-relazionale (conoscenza della persona, del suo passato, di desideri, bisogni e aspettative);

Competenze: L’assistenza tutelare è garantita 24 ore su 24 da Addetti all’Assistenza di Base (A.A.d.B.), e da personale con esperienza pluriennale nel rispetto dei parametri assistenziali definiti dalla Regione Emilia-Romagna.


SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA

Obiettivi: garantire in modo competente, professionale, continuativo ed efficace la salute ed il benessere degli Ospiti.

Azioni: prevenzione, diagnosi e cura della persona, coordinamento sanitario, tempestiva rifornitura farmaci.

Competenze: Il servizio prevede la presenza di personale qualificato e competente in grado di intervenire efficacemente per rispondere ad esigenze e problematiche contingenti:

Medico di Base dell’Ospite in accordo con n°6 medici di base del territorio di Montecchio Emilia, sono previste visite periodiche agli ospiti una volta alla settimana (normalmente il pomeriggio tra le 14,00 e le 16,00, esclusi il sabato e la domenica).

Infermiere Professionale (provvede alla somministrazione di farmaci, alle medicazioni e a tutte le attività infermieristiche più specifiche quali, fleboclisi, impacchi, iniezioni, rilevazioni parametri vitali; mantiene i contatti con i presidi ospedalieri, prenotando visite specialistiche ed automezzi per raggiungere i vari centri sanitari del territorio). Nella “Casa della Carità San Giuseppe” è assicurata la presenza dell’infermiere professionale 24h su 24.

Guardia Medica della zona di Montecchio che ha sede all’interno della struttura. La sua presenza è garantita tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00 più i festivi.


SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

è prevista la presenza del fisioterapista tutte le mattine dalle 8.00 alle 13.00 esclusi i festivi.


SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Obiettivi: mantenere le abilità psico-fisiche dell’Ospite, stimolare i rapporti con l’ambiente, favorire i legami con il territorio e la famiglia, limitare l’evoluzione del percorso involutivo nell’anziano, valorizzare nella qualità.

Azioni:
- Riattivazione motoria e deambulazione;
- Attività di stimolazione cognitiva e della memoria;
- Attività manuali;
- Uscite organizzate e feste;

Competenze: Sono presenti 3 animatori fissi in struttura più volontari.
Animatore: tecnico della socializzazione e delle emozioni, è colui che, valorizzando ogni singolo come persone unica ed irripetibile, controlla le variazioni psico-emozionali degli utenti, favorisce la continuità degli stili di vita e il mantenimento degli interessi, raccoglie e divulga informazioni su bisogni personali, stimola i legami e le relazioni in collaborazione con le altre figure professionali e la famiglia.


SERVIZI ALBERGHIERI

Obiettivi: garantire un’alimentazione adeguata in base alle esigenze dietetiche, personalizzare il servizio secondo gusti e bisogni, assicurare igiene e cura della persona.

RISTORAZIONE

Azioni: i pasti vengono serviti all’utente preferibilmente in sala da pranzo seguendo un menù quotidiano diversificato (per ogni pasto diverse sono le opzioni di primo, secondo e contorno, in più frutta, dolce una volta a settimana, e bevande) o preparato rispettando i regimi dietetici personalizzati. Il menù è stagionale e varia giornalmente, ripetendosi ogni tre settimane.
Per motivi igienico-sanitari a tutela della salute dell’anziano si vieta di portare o somministrare alimenti preparati a domicilio.
Qualora i parenti desiderino pranzare con il loro familiare, sono pregati di comunicare agli incaricati la loro intenzione, per garantire una migliore organizzazione del servizio.

Orari:

Colazione: 8,00 – 8,30;
Pranzo: 11,30 – 12,45;
Merenda pomeridiana: 15,00 – 16,00;
Cena: 17,45 – 19,00;
Camomilla serale: 19,15 - 20,00

Competenze: due cuoche e tre aiuto cuoche preparano i pasti nella cucina interna della struttura, in relazione ai bisogni degli utenti.

CAMERE

La Casa della Carità “San Giuseppe” è dotata di 87 posti letto.
La struttura dispone di 68 camere, doppie e triple, tutte con servizi igienici autonomi con doccia, più due bagni attrezzati con vasca centrale. I letti per gli Ospiti non autosufficienti sono dotati di meccanismo meccanico per la variazione della postura e dell’altezza.

SERVIZIO LAVANDERIA

Competenze: lavanderia interna con presenza dei volontari.

Azioni: Il servizio lavanderia provvede al lavaggio della biancheria alberghiera in dotazione alla struttura (lenzuola, federe, tovaglioli…).
La biancheria intima personale degli Ospiti, appositamente numerata prima dell’ingresso in struttura, è lavata all’interno tramite il servizio di lavanderia, il cui costo è compreso nella retta. I familiari devono garantire all’ Ospite un’adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali conformemente a quanto previsto dall’apposita lista di abbigliamento, nonché la sostituzione dei capi usurati.

PULIZIE

Il servizio di pulizia è affidato a due inservienti della struttura e assicura l’igiene di tutti gli ambienti della casa, con particolare attenzione alla pulizia quotidiana della camere degli Ospiti, dei bagni interni alle camere, degli spazi e servizi comuni.


SERVIZI GENERALI

DIREZIONE

L’ufficio di direzione è a disposizione del pubblico tutti i giorni (esclusi i festivi) dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, per fornire informazioni sul servizio, modalità di ingresso, rette (composizione e modalità di pagamento), sulle pratiche relative alla permanenza dell’anziano in struttura. L’ufficio svolge inoltre funzioni di depositario di valori consegnati all’ospite dietro autorizzazione scritta. La Direzione, infine, garantisce il diritto dell’utente ad esprimere reclami o gradimenti attraverso segnalazioni verbali e scritte.

ORGANIGRAMMA DELLA STRUTTURA

Il personale che opera all’interno della Casa della Carità “San Giuseppe” è costituito da:
Personale Amministrativo:
Direttore
Coordinatore Responsabile
Personale Tecnico Specialistico:
Infermieri professionali
Personale Assistenziale:
Responsabile delle Attività Assistenziali (RAA)
Addetti all’Assistenza di Base (attività assistenziali diurne e notturne)
Personale Servizi Alberghieri:
Addetti al Servizio Alberghiero (lavanderia, pulizia, preparazione pasti)
Personale Ausiliario:
Addetto alla manutenzione
Personale Volontario:
Volontari (appoggiano i vari operatori senza sostituirsi ad essi).


SERVIZIO RELIGIOSO

Presso la Cappella interna della struttura, intitolata a Don Ennio Caraffi, viene celebrata la SS. Messa tutti i giorni alle ore 9,30.
Quotidianamente, inoltre, vi è la recita del Santo Rosario alle ore 9,00 e alle ore 16,00, e la recita dei Vespri alle ore 17,00.
All’occorrenza ci si serve anche di sacerdoti esterni.



MODALITÀ DI ACCESSO

 

Ammissione

 

L’ammissione degli Ospiti nella struttura avviene previo colloquio conoscitivo (preceduto da apposita domanda di ammissione) con i responsabili della struttura, durante il quale vengono raccolte informazioni dettagliate sulle condizioni socio-sanitarie-assistenziali dell’Ospite e descritte le norme previste dal regolamento di gestione della struttura. Successivamente vengono concordate date e modalità di ingresso.
Attualmente è in corso una convenzione con il Comune di Montecchio Emilia per la gestione di una parte dei posti letto: gli ingressi degli Ospiti sono, in tal caso, definiti dal Servizio di Assistenza Anziani (S.A.A.) del Comune medesimo.
La Direzione consiglia di entrare in struttura preferibilmente tra le ore 9,00 e le 11,00 (non nei giorni festivi), al fine di garantire all’Ospite una migliore accoglienza.
Nella stessa giornata di ingresso Ospite e familiari devono rivolgersi alla Direzione per compiere le formalità burocratiche –amministrative, ritirare la Carta dei Servizi della struttura con l’allegato modulo di consenso che dovrà, dopo averne preso visione, essere riconsegnato firmato.

L’Ospite deve essere in possesso dei seguenti documenti:
Documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, libretto di pensione)
Tessera sanitaria
Codice fiscale
Copia delle cartelle cliniche di ricoveri effettuati presso strutture ospedaliere o case di cura (lettere di dimissioni, esami di laboratorio, raggi)
Certificato del medico curante in cui sia attestata l’attuale situazione sanitaria
Terapia farmacologica scritta dal proprio medico curante
Nominativi dei familiari e relativi recapiti telefonici

Per un miglior soggiorno si consiglia di portare gli effetti personali occorrenti agli Ospiti, che sono:
- almeno 4 cambi di biancheria intima
- almeno 4 cambi di biancheria esterna per stagione

In alcune camere è inoltre possibile inserire oggetti personali (letto, armadio, comodino, comò, quadri, ecc…).


RETTA: modalità di pagamento, composizione e quote

 

La retta, differenziata per tipologia di camera, comprende:
Vitto
Alloggio
Assistenza tutelare diurna e notturna
Assistenza sanitaria e infermieristica
Servizio di riabilitazione
Servizio di animazione
Lavaggio della biancheria intima dell’Ospite e della biancheria alberghiera in dotazine in struttura
Pulizie e riordino camere e spazi comuni

Sono esclusi dalla retta: spese telefoniche, tickets, farmaci, protesi, presidi sanitari non mutuabili, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura, oneri per allacciamenti, utenze ed abbonamenti individuali.

All’ammissione, preceduta da una prenotazione, farà seguito un periodo di prova di tre settimane dopo il quale verrà fissata la retta dell’Ospite sulla base delle necessità assistenziali e al reddito.

Entro i primi 15 giorni del mese verrà pagata anticipatamente la retta del mese in corso, in caso di dimissione sarà effettuato il conteggio a conguaglio e restituito quanto anticipato col deposito cauzionale e non dovuto;
Saranno considerate retta intera sia quella relativa al giorno di ingresso, che quella del giorno di dimissione o di decesso.
La retta, infine, sarà soggetta a verifica annuale e gli eventuali adeguamenti verranno comunicati agli Ospiti e/o impegnatari prima della loro effettiva entrata in vigore.


DIRITTI E DOVERI

 

 

Ogni Utente ha il diritto di essere assistito ed ascoltato con attenzione e cortesia nel rispetto della dignità della persona e delle credenze politiche e religiose; Ospite e familiari godono del diritto di informazione e critica per tutto ciò che concerne lo stato di salute e le condizioni assistenziali del soggetto.
Tutti coloro che assistono gli Ospiti della struttura sono tenuti a collaborare per garantire risposte adeguate ai singoli bisogni, assicurando rispetto alla riservatezza e alla privacy di ciascuno.
Agli Utenti è richiesto il rispetto delle regole di vita comunitaria, compreso il divieto di fumare nelle stanze e negli spazi comuni della struttura, al fine di garantire una convivenza il più possibile equilibrata e tranquilla.
La Direzione si riserva la facoltà di assegnare una diversa camera o posto a tavola, informando preventivamente l’Ospite, qualora ciò sia richiesto da motivate esigenze di vita comunitaria.
Gli Utenti sono invitati a non trattenere presso di sé oggetti di valore o denaro; la Direzione non si assume responsabilità alcuna per gli oggetti conservati direttamente e personalmente dagli Ospiti.
Relativamente, invece, all’utilizzo di arredi e suppellettili personali, ali Utenti è concessa la possibilità di usufruirne nei limiti e nelle modalità sotto indicate:
L’ascolto di radio e televisione non deve recare disturbo ai vicini;
Non è permesso tenere all’interno della propria camera animali, scaldini, fornelli, ferri da stiro o altri oggetti simili;
La Direzione si riserva la facoltà di intervenire qualora non vengano rispettate le suddette regole di vita comunitaria;
La struttura segue le linee guida approvate in ambito regionale e concorre al preseguimento degli scopi associativi della Federazione Diocesana Servizi agli Anziani.

Questa Carta dei Servizi è uno strumento di informazione e un mezzo per premettere la scelta della struttura più adatta alle Vostre esigenze: Vi invitiamo a conoscerci per scegliere e verificare.