casa di accoglienza "san giacomo maggiore"
casa di accoglienza "san giacomo maggiore"
Via Giordano Bruno, 33/1A - Reggio Emilia - Villa Cadè (RE) - Telefono: 0522 942261 - Fax: 0522 942261 - email: sangiacomo_anziani@libero.it
CARATTERISTICHE

La struttura è ubicata in Via G. Bruno, 33/1A a Cadé – Reggio Emilia, adiacente alla Parrocchia di S. Giacomo.
La Casa di Accoglienza “San Giacomo” ha una recettività di 26 posti ed è collocata all’interno di una ampia area verde della Parrocchia S. Giacomo nella quale si trovano anche le strutture per le attività di catechesi e oratoriali.


STRUTTURA

L’edificio della Casa di Accoglienza “San Giacomo” è distribuito su 2 piani.

PIANO TERRA:
Saletta con Bar – n° 3 camere con servizi – Cappella “Madonna della Ghiara” – Sala polivalente – Direzione – Lavanderia – Bagno attrezzato – Ripostiglio;

PIANO PRIMO:
Sala TV – Sala soggiorno – Sala da Pranzo – Guardiola medica – Guardaroba – Cabina telefonica – Cucina – Dispensa – Servizio centrale WC – n° 2 salotti per colloqui e intrattenimento con familiari – n° 8 camere con servizi.


 

I SERVIZI EROGATI

La Casa di Accoglienza “San Giacomo” è una CASA ALBERGO così come previsto dalla direttiva regionale di riferimento. Conformemente a tale normativa rappresenta, quindi, una struttura socio-assistenziale residenziale autorizzata per ospitare anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà. Fornendo ospitalità ed assistenza, gli operatori e la direzione della Casa di Accoglienza “San Giacomo”, lavorano insieme per creare le condizioni per una vita comunitaria, parzialmente autogestita, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto.
Per le suddette ragioni eroga all’interno della sua struttura i seguenti servizi e forme di assistenza:

 

1. SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNO E NOTTURNO
2. SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA
3. SERVIZIO DI ANIMAZIONE (attività ricreative, culturali e di mobilizzazione)
4. SERVIZI ALBERGHIERI (ristorazione, pulizie, lavanderia)
5. SERVIZI GENERALI (centralino, segreteria)
6. SERVIZIO RELIGIOSO (messa, rosario, catechesi).


SERVIZIO DI ASSISTENZA TUTELARE DIURNO E NOTTURNO

Obiettivi: Tutte le attività proposte ed eseguite hanno lo scopo di assistere attivamente l'Ospite, stimolandone le capacità residue ed evitando di sostituirsi a lui nel limite del possibile.

Azioni: Il servizio supporta ed aiuta l'Ospite durante le seguenti attività:

1) Alzata della mattina e riposi
- alzata (dalle 7,00 alle 8,00 le alzate programmate e personalizzate per bisogni e condizioni sanitarie specifiche);
- riposo pomeridiano (dalle 13,30 alle 14,30);
- riposo notturno (dalle 20,00 alle 07,00 ): dalle 21,00 alle 7,00 gli operatori compiono controlli programmati, cambi, posture, idratazioni.

2) Igiene personale cura della persona
- igiene del viso, delle mani, rasatura, cura dell’abbigliamento;
- bagno a cadenza settimanale;
- podologia (prestazione occasionale a pagamento – al bisogno);
- parrucchiera – barbiere (prestazione occasionale a pagamento - al bisogno).

3) Assunzione dei pasti (assistenziale parziale o completa, preferibilmente in sala da pranzo, dove ciascun ospite ha il proprio posto a tavola; in casi di particolare necessità - gravi indisposizioni - l’assunzione può avvenire direttamente in camera);

4) Cura della camera e degli effetti personali (cambio settimanale del letto, della biancheria ogni 7 giorni o al bisogno, riordino periodico di armadi e comodini, pulizia periodica degli ausili – carrozzine, tripodi, deambulatori - );

5) Supporto socio-relazionale (conoscenza della persona, del suo passato, di desideri, bisogni e aspettative);

Competenze: L’assistenza tutelare è garantita da una presenza programmata di Addetti all’Assistenza di Base (A.A.d.B.), nel rispetto dei parametri assistenziali definiti dalla Regione Emilia-Romagna.


SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA

 

Obiettivi: garantire in modo competente, professionale, continuativo ed efficace la salute ed il benessere degli Ospiti.

Azioni: prevenzione, diagnosi e cura della persona, coordinamento sanitario, tempestiva rifornitura farmaci.

Competenze: Il servizio prevede la presenza di personale qualificato e competente in grado di intervenire efficacemente per rispondere ad esigenze e problematiche contingenti:
- Medico di Base dell’Ospite (qualora l’Ospite mantenesse il medico di fiducia esterno, la continuità assistenziale sanitaria deve essere garantita tramite visite programmate secondo i bisogni sanitari specifici; a tale medico in quanto responsabile del caso l’Ospite dovrà rivolgersi in caso di necessità – la scelta del medico di base indicato dalla struttura consente all’Ospite una maggior assistenza grazie alle presenze settimanali costanti e periodiche del medico stesso).
- Infermiere Professionale (provvede alla somministrazione dei farmaci, alle medicazioni ed a tutte le attività infermieristiche più specifiche, quali fleboclisi, impacchi, iniezioni, rilevazioni parametri vitali, mantiene i contatti con i presidi ospedalieri, prenotando visite specialistiche ed automezzi per raggiungere i vari centri sanitari del territorio). Nella Casa di Accoglienza “San Giacomo” è assicurata la presenza dell’infermiere professionale 24 h su 24 h.


SERVIZIO DI ANIMAZIONE

 

Obiettivi: stimolare - mantenere le abilità psico-fisiche dell'Ospite, stimolare i rapporti con l'ambiente, favorire i legami col territorio e la famiglia, limitare l'evoluzione del percorso involutivo nell'anziano, valorizzare nella quotidianità.

Azioni:
- Lettura quotidiani e riviste;
- Riattivazione motoria e deambulazione;
- Attività di stimolazione cognitiva e della memoria;
- Attività manuali;
- Feste.

Competenze: Il servizio di animazione è organizzato dal personale socio-assistenziale che opera all’interno della casa di accoglienza unitamente ai volontari della Parrocchia di San Giacomo di Cadé – Reggio Emilia.


SERVIZI ALBERGHIERI

 

Obiettivi: garantire una alimentazione adeguata in base alle esigenze dietetiche, personalizzare il servizio secondo gusti e bisogni, assicurare igiene e cura della persona.

 

RISTORAZIONE

Azioni: I pasti vengono serviti all’utente in sala da pranzo seguendo un menù quotidiano diversificato (per ogni pasto diverse sono le opzioni di primo, secondo e contorno, in più frutta, dolce 2 volte alla settimana e bevande) o preparato rispettando i regimi dietetici personalizzati. Il menù è stagionale e varia giornalmente.
Per motivi igienico-sanitari a tutela della salute dell’anziano si vieta di portare o somministrare alimenti preparati a domicilio.
I parenti devono comunicare ai Responsabili l’intenzione di pranzare o cenare in struttura, per garantire una migliore organizzazione al servizio.

Orari:
- Colazione: 8,00 – 9,00;
- Somministrazione bevande: 10,00 – 10,30;
- Pranzo: 12,15 – 13,30 (al Sabato 12,30 – 13,45);
- Merenda pomeridiana: 16,00 – 16,30;
- Cena: 18,00 – 19,00;
- Camomilla serale 19,45 – 20,15;

Competenze: Il personale ausiliario prepara e serve la colazione e la cena utilizzando la cucina interna della struttura, in relazione ai bisogni degli utenti. Il servizio del pranzo è in convenzione con la C.I.R. (Cooperativa Italiana Ristorazione) che prepara i pasti e li trasporta in struttura. Il personale ausiliario, infine, distribuirà quanto preparato dalla C.I.R.

CAMERE

La Casa di Accoglienza “San Giacomo” è dotata di 26 posti letto.
La struttura dispone di n° 11 camere, 1 singola – 6 doppie – 3 triple e 1 quadrupla, tutte con servizi igienici autonomi, letti per gli Ospiti non autosufficienti dotati di meccanismo elettronico per la variazione della postura e dell’altezza.

SERVIZIO LAVANDERIA

Azioni: Il servizio lavanderia provvede al lavaggio della biancheria alberghiera in dotazione alla struttura (lenzuola, federe, tovaglioli….).
La biancheria intima personale degli Ospiti, appositamente numerata prima dell’ingresso in struttura, può essere lavata tramite il servizio di una lavanderia interna, il cui costo è a carico della struttura. I familiari devono garantire all’Ospite un’adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali, nonché la sostituzione dei capi usurati. L’amministrazione non interviene in caso di danneggiamento o smarrimento dei capi.

Competenze: lavanderia interna e lavanderia esterna convenzionata.

PULIZIE

Il servizio di pulizia è affidato alle operatrici della struttura e assicura l’igiene di tutti gli ambienti della casa, con particolare attenzione alla pulizia quotidiana della camere degli Ospiti, dei bagni interni alle camere, agli spazi e servizi comuni.


SERVIZI GENERALI

DIREZIONE
La direzione è a disposizione del pubblico il Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 9,00 alle 12,00 per fornire informazioni sul servizio, modalità d’ingresso, rette (composizione e modalità di pagamento), sulle pratiche relative alla permanenza dell’anziano in struttura. La Direzione garantisce il diritto dell’utente ad esprimere reclami o gradimenti attraverso le segnalazioni verbali e scritte presentate al Coordinatore di struttura.

 

ORGANIGRAMMA DELLA STRUTTURA
Il personale che opera all’interno della Casa di Accoglienza “San Giacomo” è costituito da:
- Coordinatore Responsabile
- Infermieri professionali (attività assistenziali e sanitarie)
- Addetti all’Assistenza di Base (attività assistenziali diurne e notturne)
- Addetti di segreteria e centralino (relazioni con il pubblico, informazioni)
- Addetti al servizio alberghiero (lavanderia, pulizia, distribuzione pasti)
- Volontari.


SERVIZIO RELIGIOSO

Presso la Cappella interna della struttura, intitolata alla “Madonna della Ghiara”, viene celebrata la SS. Messa quotidianamente. Tutti i giorni, inoltre, vi è la recita del Santo Rosario alle ore 17,00 e nei momenti “forti” dell’anno liturgico è prevista una Catechesi da parte del Parroco. La presenza del Sacerdote, infine, è assicurata per colloqui personali e per le confessioni.

 


RETTA: modalità di pagamento, composizione e quote

La retta, differenziata per grado di autosufficienza dell’Ospite, comprende vitto, alloggio, assistenza tutelare diurna e notturna, assistenza sanitaria ed infermieristica, servizio di animazione, lavaggio della biancheria intima dell’ospite e della biancheria alberghiera in dotazione in struttura, pulizie e riordino camere e spazi comuni (per l’ammontare specifico delle rette si consulti il modulo in allegato).

Sono esclusi dalla retta: tickets, farmaci, protesi, presidi sanitari non mutuabili, fisioterapia, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura.

Entro i primi 10 giorni del mese verrà pagata anticipatamente la retta del mese in corso, più le eventuali spese consumate nel mese precedente.

Le assenze dovute a ricovero ospedaliero danno luogo ad una riduzione della quota parte stabilita dalla Direzione della retta giornaliera (per la cifra consultare il foglio allegato), con una franchigia di giorni n° 10; qualora le assenze siano causate da motivi diversi, si concorderanno con la Direzione le specifiche condizioni economiche.


MODALITÀ DI ACCESSO

Ammissione
L’ammissione degli Ospiti nella struttura avviene previo colloquio conoscitivo (preceduto da apposita domanda di ammissione) con i responsabili della struttura, durante il quale vengono raccolte informazioni dettagliate sulle condizioni socio-sanitarie-assistenziali dell’Ospite e descritte le norme previste dal regolamento di gestione della struttura.
La Direzione consiglia di entrare in struttura preferibilmente tra le ore 09.00 e le 11.00, al fine di garantire all’Ospite una migliore accoglienza.
Nella stessa giornata di ingresso Ospite e familiari devono rivolgersi alla Direzione per compiere le formalità burocratiche-amministrative, ritirare la Carta dei Servizi della struttura con l’allegato modulo di consenso che dovrà, dopo averne preso visione, essere riconsegnato firmato.
L’Ospite deve essere in possesso dei seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento (carta d’identità, libretto di pensione)
- Tessera sanitaria
- Codice fiscale
- Copia delle cartelle cliniche di ricoveri effettuati presso strutture ospedaliere o case di cura (lettere di dimissioni, esami di laboratorio, raggi)
- Certificato del medico curante in cui sia attestata l’attuale situazione sanitaria
- Terapie farmacologia scritta dal proprio medico curante
- Nominativo del medico di famiglia, numeri di telefonici e orari di visita ambulatoriale
- Nominativi dei familiari e relativi recapiti telefonici
Per un miglior soggiorno si consiglia di portare gli effetti personali occorrenti agli Ospiti, nonché capi d’abbigliamento confortevole per poter partecipare alle attività diurne che si svolgono in struttura.

Dimissione
L'eventuale dimissione dell'Ospite per il rientro alla propria abitazione o per il trasferimento ad altra struttura o altro, deve essere segnalato con un congruo anticipo. Si richiede di comunicare ai Responsabili della Struttura almeno 30 giorni prima della data in cui è prevista l’uscita definitiva.


DIRITTI E DOVERI

Ogni Utente ha il diritto di essere assistito ed ascoltato con attenzione e cortesia nel rispetto della dignità della persona e delle credenze politiche e religiose; Ospite e familiari godono del diritto di informazione e critica per tutto ciò che concerne lo stato di salute e le condizioni assistenziali del soggetto.

Tutti coloro che assistono gli Ospiti della struttura sono tenuti a collaborare per garantire risposte adeguate ai singoli bisogni, assicurando rispetto alla riservatezza ed alla privacy di ciascuno.

Agli Utenti è richiesto il rispetto delle regole di vita comunitaria, quali il rispetto degli orari e della libertà di ogni Ospite della struttura, compreso il divieto di fumare nei nuclei e negli spazi comuni della struttura, al fine di garantire una convivenza il più possibile equilibrata e tranquilla.

La Direzione si riserva la facoltà di assegnare una diversa camera o posto a tavola, informando preventivamente l'ospite, qualora ciò sia richiesto da motivate esigenze di vita comunitaria.

Gli Utenti sono invitati a non trattenere presso di sé oggetti di valore o denaro; la Direzione non si assume responsabilità alcuna per gli oggetti conservati direttamente e personalmente dagli Ospiti. Relativamente, invece, all'utilizzo di arredi e suppellettili personali, agli Utenti è concessa la possibilità di usufruirne nei limiti e nelle modalità sotto indicate:
- L'ascolto di radio e televisione non deve recare disturbo ai vicini;
- Non è permesso tenere all'interno della propria camera animali, scaldini, fornelli, ferri da stiro o altro oggetti simili;
- La Direzione si riserva la facoltà di intervenire qualora non vengano rispettate le suddette regole di vita comunitaria;

Per ottimizzare il servizio di assistenza sanitaria la Direzione consiglia agli Ospiti la revoca del medico di famiglia, salvo diversa volontà del cliente all'atto dell'ammissione. Nel caso in cui si optasse per il mantenimento del medico di famiglia esterno, l'Ospite vi si dovrà rivolgere in caso di necessità, mentre il medico di medicina generale della struttura assicurerà unicamente gli interventi urgenti e previa autorizzazione scritta sottofirmata al momento dell'ingresso.

La Struttura segue le linee guida approvate in ambito nazionale e regionale e concorre al perseguimento degli scopi associativi della Federazione Diocesana Servizi agli Anziani.