casa protetta "maria spaggiari boni"
casa protetta "maria spaggiari boni"
Viale Italia, 1 42020 - Vetto (RE) - Telefono: 0522 815707 - Fax: 0522 815707 - email: c.beretti@privatassistenza.it
CARATTERISTICHE

La struttura è ubicata in Viale Italia, 1 a Vetto (RE), vicino alla Parrocchia di San Lorenzo.
La Casa “Maria Spaggiari Boni” ha una recettività di 30 posti ed è collocata all’interno di una ampia area verde di proprietà della Parrocchia San Lorenzo.


STRUTTURA

La Casa Protetta Maria Spaggiari Boni si sviluppa su tre piani, il piano terra è occupato dagli spazi comuni, sala da pranzo, palestra e ambulatori mentre sui restanti due piani sono distribuite le stanze di degenza, singole a due e tre posti letto.

Le stanze sono luminose ampie e ben arredate, ogni stanza ha il bagno indipendente.

E’ ideale anche per brevi soggiorni di sollievo e/o percorsi di riabilitazione successivi a dimissioni ospedaliere.

Il personale è qualificato e predisposto ad una condizione di rapporto familiare ed attento alle dinamiche di approccio.

E’ circondata da un ampio giardino dove gli anziani possono trascorrere piacevolmente i loro momenti di tempo libero in una atmosfera silenziosa e tranquilla.

La struttura è situata in una zona estremamente centrale al paese ma nel contempo protetta e non trafficata, la posizione è estremamente buona per coloro i quali hanno l’esigenza di spostarsi e di fruire dei servizi del paese stesso.

Le stanze sono luminose ampie e ben arredate, ogni stanza ha il bagno indipendente.
E’ ideale anche per brevi soggiorni di sollievo e/o percorsi di riabilitazione successivi a dimissioni ospedaliere.
Il personale è qualificato e predisposto ad una condizione di rapporto familiare ed attento alle dinamiche di approccio.
E’ circondata da un ampio giardino dove gli anziani possono trascorrere piacevolmente i loro momenti di tempo libero in una atmosfera silenziosa e tranquilla.
La struttura è situata in una zona estremamente centrale al paese ma nel contempo protetta e non trafficata, la posizione è estremamente buona per coloro i quali hanno l’esigenza di spostarsi e di fruire dei servizi del paese stesso.


 

I SERVIZI EROGATI

La Casa “Maria Spaggiari Boni” è una struttura socio-assistenziale residenziale autorizzata per ospitare anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà. Fornendo ospitalità ed assistenza, gli operatori e la direzione della Casa “Maria Spaggiari Boni”, lavorano insieme per creare le condizioni per una vita comunitaria, parzialmente autogestita, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto.
Per le suddette ragioni eroga all’interno della sua struttura i seguenti servizi e forme di assistenza:

1. SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNO E NOTTURNO
2. SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA E RIABILITATIVA
3. SERVIZIO RELIGIOSO (messa, rosario, catechesi)
4. SERVIZIO DI ANIMAZIONE (attività ricreative, culturali e di mobilizzazione)
5. SERVIZI ALBERGHIERI (ristorazione, pulizie, lavanderia)
6. SERVIZI GENERALI (centralino, segreteria)


1. SERVIZIO DI ASSISTENZA DIURNA E NOTTURNA

Obiettivi: Tutte le attività proposte ed eseguite hanno lo scopo di assistere attivamente l’Ospite, stimolandone le capacità residue ed evitando di sostituirsi a lui nel limite del possibile.

Azioni: Il servizio supporta ed aiuta l’Ospite durante le seguenti attività:

1) Alzata della mattina e riposi
- alzata (dalle 6,30 alle 8,30 le alzate programmate e personalizzate per bisogni e condizioni sanitarie specifiche);
- riposo pomeridiano (dalle 13,00 alle 15,00);
- riposo notturno (dalle 20,30 alle 06,30 ): dalle 18,30 alle 20,30 gli operatori assistono ed aiutano gli ospiti per la messa a letto.

2) Igiene personale cura della persona
- igiene del viso, delle mani, rasatura, cura dell’abbigliamento;
- bagno a cadenza settimanale;
- podologia (prestazione occasionale se richiesta e al bisogno);
- parrucchiera – barbiere (prestazione al bisogno a pagamento)

3) Assunzione dei pasti
(assistenziale parziale o completa, preferibilmente in sala da pranzo, dove ciascun ospite ha il proprio posto a tavola; in casi di particolare necessità - gravi indisposizioni - l’assunzione può avvenire direttamente in camera);

4) Cura della camera e degli effetti personali
(cambio settimanale del letto, della biancheria ogni 7 giorni o al bisogno, riordino periodico di armadi e comodini, pulizia periodica degli ausili – carrozzine, tripodi, deambulatori - );

5) Supporto socio-relazionale
(conoscenza della persona, del suo passato, di desideri, bisogni e aspettative);

Competenze: L’assistenza tutelare è garantita da una presenza programmata di Addetti all’Assistenza di Base (A.A.d.B.), nel rispetto dei parametri assistenziali definiti dalla Regione Emilia-Romagna.


2. SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA

Obiettivi: garantire in modo competente, professionale, continuativo ed efficace la salute ed il benessere degli Ospiti.

Azioni: prevenzione, diagnosi e cura della persona, coordinamento sanitario, tempestiva rifornitura farmaci.

Competenze: Il servizio prevede la presenza di personale qualificato e competente in grado di intervenire efficacemente per rispondere ad esigenze e problematiche contingenti:

- Medico di Base dell’Ospite
(qualora l’Ospite mantenesse il medico di fiducia esterno, la continuità assistenziale sanitaria deve essere garantita tramite visite programmate secondo i bisogni sanitari specifici; a tale medico in quanto responsabile del caso l’Ospite dovrà rivolgersi in caso di necessità).

- Infermiere Professionale
(provvede alla somministrazione dei farmaci, alle medicazioni ed a tutte le attività infermieristiche più specifiche, quali fleboclisi, impacchi, iniezioni, rilevazioni parametri vitali, mantiene i contatti con i presidi ospedalieri, prenotando visite specialistiche ed automezzi per raggiungere i vari centri sanitari del territorio). Nella casa di riposo è assicurata la presenza dell’infermiere professionale con una programmazione che tiene conto dei singoli piani individuali di assistenza per complessive 49 h settimanli.


SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

La struttura dispone di una palestra per l’eventuale servizio di riabilitazione che ha lo scopo di mantenere e recuperare le capacità psico-fisiche dell’Ospite, attraverso la programmazione di percorsi riabilitativi personalizzati programmati in collaborazione con il medico. Il costo è totalmente a carico dell’Ospite e l’importo varia a seconda della tipologia dell’intervento e della durata della prestazione.
La presenza del terapista è assicurata per i casi di particolare necessità riabilitativa.


3. SERVIZIO RELIGIOSO

Presso la Casa “Maria Spaggiari Boni” viene celebrata la SS. Messa tutti i sabati alle ore 16,00. Quotidianamente, inoltre, vi è la recita del Santo Rosario alle ore 16,00 e nei momenti “forti” dell’anno liturgico è prevista una Catechesi da parte del Parroco.


4. SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Obiettivi: stimolare – mantenere le abilità psico-fisiche dell’Ospite, stimolare i rapporti con l’ambiente, favorire i legami col territorio e la famiglia, limitare l’evoluzione del percorso involutivo nell’anziano, valorizzare nella quotidianità.

Azioni:
- Riattivazione motoria e deambulazione;
- Attività manuali;
- Feste (compleanni ospiti e ricorrenze particolari);

Competenze: Il servizio di animazione è organizzato dal personale socio-assistenziale che opera all’interno della casa.


5. SERVIZI ALBERGHIERI

Obiettivi: garantire una alimentazione adeguata in base alle esigenze dietetiche, personalizzare il servizio secondo gusti e bisogni, assicurare igiene e cura della persona.

5.1 RISTORAZIONE

Azioni: I pasti vengono serviti all’utente preferibilmente in sala da pranzo seguendo un menù quotidiano diversificato (per ogni pasto diverse sono le opzioni di primo, secondo e contorno, in più frutta, dolce 1 volta alla settimana – domenica - e bevande) o preparato rispettando i regimi dietetici personalizzati. Il menù è stagionale e varia giornalmente, ripetendosi ogni 2 settimane.
Per motivi igienico-sanitari a tutela della salute dell’anziano si vieta di portare o somministrare alimenti preparati a domicilio.
I parenti devono comunicare ai Responsabili l’intenzione di pranzare o cenare in struttura, per garantire una migliore organizzazione al servizio.

Orari:
- Colazione: 8,30 – 9,15;
- Somministrazione bevande: 10,00 – 10,15
- Pranzo: è distribuito su 2 turni,
  1° turno: 11,15 – 12,00 per gli utenti non autosufficienti
  2° turno: 12,00 – 12,30 per gli utenti autosufficienti;
- Merenda pomeridiana: 15,30 – 16,00;
- Cena: è distribuito su 2 turni,
  1° turno: 17,45 – 18,30 per gli utenti non autosufficienti
  2° turno: 18,30 – 19,15 per gli utenti autosufficienti;
- Camomilla serale al bisogno.

Competenze: n° 2 cuoca preparano i pasti nella cucina interna della struttura, in relazione ai bisogni degli utenti.


5.2 CAMERE

La Casa “Maria Spaggiari Boni” è dotata di 30 posti letto autorizzati.
La struttura dispone di n° 13 camere, n° 2 singole con bagno in camera – n° 2 doppie (di cui una con bagno in comune) – n° 8 triple, tutte con servizi igienici autonomi con doccia, letti per gli Ospiti non autosufficienti dotati di meccanismo meccanico per la variazione della postura e dell’altezza.

5.3 SERVIZIO LAVANDERIA

Azioni: Il servizio lavanderia provvede al lavaggio della biancheria alberghiera in dotazione alla struttura (lenzuola, federe, tovaglioli….).
La biancheria intima personale degli Ospiti, appositamente numerata prima dell’ingresso in struttura, può essere lavata tramite il servizio di una lavanderia interna, il cui costo è a carico della struttura. I familiari devono garantire all’Ospite un’adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali, nonché la sostituzione dei capi usurati. L’amministrazione non interviene in caso di danneggiamento o smarrimento dei capi.

Competenze: lavanderia interna e lavanderia esterna convenzionata.

5.4 PULIZIE

Il servizio di pulizia è affidato a n° 1 inserviente della struttura e assicura l’igiene di tutti gli ambienti della casa, con particolare attenzione alla pulizia quotidiana della camere degli Ospiti, dei bagni interni alle camere, agli spazi e servizi comuni.


6. SERVIZI GENERALI

6.1 DIREZIONE

La direzione è a disposizione del pubblico dal Martedì al Sabato dalle ore 14,30 alle 17,30 per fornire informazioni sul servizio, modalità d’ingresso, rette (composizione e modalità di pagamento), sulle pratiche relative alla permanenza dell’anziano in struttura. La Direzione garantisce il diritto dell’utente e dei suoi famigliari ad esprimere reclami o gradimenti attraverso le segnalazioni verbali e scritte presentate all’Amministratore.

6.2 PERSONALE DELLA STRUTTURA

Il personale che opera all’interno della Casa “Maria Spaggiari Boni” è costituito da:
- Amministratore;
- Coordinatore Responsabile
- Infermieri professionali (attività assistenziali e sanitarie)
- Responsabili della Attività Assistenziali
- Addetti all’Assistenza di Base (attività assistenziali diurne e notturne)
- Addetta di segreteria e centralino (relazioni con il pubblico, informazioni)
- Addetti al servizio alberghiero (lavanderia, pulizia, preparazione pasti)
- Fisioterapista.

 


RETTA: modalità di pagamento, composizione e quote

La retta, differenziata per grado di autosufficienza dell’Ospite, comprende vitto, alloggio, assistenza tutelare diurna e notturna, assistenza sanitaria ed infermieristica, servizio di animazione, lavaggio della biancheria intima dell’ospite e della biancheria alberghiera in dotazione in struttura, pulizie e riordino camere e spazi comuni (per l’ammontare specifico delle rette si consulti il modulo in allegato).
Sono esclusi dalla retta: tickets, farmaci, protesi, presidi sanitari non mutuabili, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura.
Entro i primi 10 giorni del mese verrà pagata la retta del mese precedente, più le eventuali spese consumate nel mese precedente.
Le assenze dovute a ricovero ospedaliero danno luogo ad una riduzione della retta giornaliera (per l’ammontare occorre consultare il modulo in allegato comprensivo dell’importo della retta); qualora le assenze siano causate da motivi diversi, si concorderanno con la Direzione le specifiche condizioni economiche.
In conformità alla Direttiva G.R. n° 477/99 la Direzione della Casa “Maria Spaggiari Boni” informa gli Ospiti che entro il 31 marzo di ogni anno saranno rilasciate le necessarie certificazioni per la deducibilità dei costi sostenuti dall’utente o dai famigliari per le spese mediche generiche e per le spese di assistenza specifica, secondo le modalità e i criteri di calcolo specificate dall’Agenzia delle Entrate.
All’atto della sottoscrizione della presente Carta dei Servizi, in concomitanza con l’ammissione dell’ospite, dovrà essere versata una cauzione infruttifera pari al 150% della retta concordata. Tale cauzione verrà restituita il giorno precedente alla dimissione dell’ospite.


MODALITÀ DI ACCESSO

Ammissione

L’ammissione degli Ospiti nella struttura avviene previo colloquio conoscitivo con i responsabili della struttura, durante il quale vengono raccolte informazioni dettagliate sulle condizioni socio-sanitarie-assistenziali dell’Ospite e descritte le norme previste dal regolamento di gestione della struttura.
La Direzione consiglia di entrare in struttura preferibilmente tra le ore 09.00 e le 17.00, al fine di garantire all’Ospite una migliore accoglienza.
Nella stessa giornata di ingresso Ospite e familiari devono rivolgersi alla Direzione per compiere le formalità burocratiche –amministrative, ritirare la Carta dei Servizi della struttura con l’allegato modulo di consenso che dovrà, dopo averne preso visione, essere riconsegnato firmato.

L’Ospite deve essere in possesso dei seguenti documenti:

Documento di riconoscimento (carta d’identità, libretto di pensione)
Tessera sanitaria
Codice fiscale
Copia delle cartelle cliniche di ricoveri effettuati presso strutture ospedaliere o case di cura (lettere di dimissioni, esami di laboratorio, raggi)
Certificato del medico curante in cui sia attestata l’attuale situazione sanitaria
Terapie farmacologia scritta dal proprio medico curante
Nominativo del medico di famiglia, numeri di telefonici e orari di visita ambulatoriale
Nominativi dei familiari e relativi recapiti telefonici

Per un miglior soggiorno si consiglia di portare gli effetti personali occorrenti agli Ospiti, nonché capi d’abbigliamento confortevole per poter partecipare alle attività diurne che si svolgono in struttura.

Dimissione

L'eventuale dimissione dell'Ospite per il rientro alla propria abitazione o per il trasferimento ad altra struttura o altro, deve essere segnalato con un congruo anticipo. Si richiede di comunicare ai Responsabili della Struttura almeno 15 giorni prima della data in cui è prevista l’uscita definitiva.


DIRITTI E DOVERI

Ogni Utente ha il diritto di essere assistito ed ascoltato con attenzione e cortesia nel rispetto della dignità della persona e delle credenze politiche e religiose; Ospite e familiari godono del diritto di informazione e critica per tutto ciò che concerne lo stato di salute e le condizioni assistenziali del soggetto. Tutti coloro che assistono gli Ospiti della struttura sono tenuti a collaborare per garantire risposte adeguate ai singoli bisogni, assicurando rispetto alla riservatezza ed alla privacy di ciascuno. Agli Utenti è richiesto il rispetto delle regole di vita comunitaria, compreso il divieto di fumare nei nuclei e negli spazi comuni della struttura, al fine di garantire una convivenza il più possibile equilibrata e tranquilla.
La Direzione si riserva la facoltà, in base alla disponibilità, di assegnare una diversa camera o posto a tavola, informando preventivamente l’Ospite, qualora ciò sia richiesto da motivate esigenze di vita comunitaria. L’Ospite autosufficiente, a sua personale responsabilità, può uscire liberamente dalla struttura, dandone comunicazione al personale di servizio e firmando apposita autorizzazione.
Gli Utenti sono invitati a non trattenere presso di sé oggetti di valore o denaro; la Direzione non si assume responsabilità alcuna per gli oggetti conservati direttamente e personalmente dagli Ospiti. Relativamente, invece, all’utilizzo di arredi e suppellettili personali, agli Utenti è concessa la possibilità di usufruirne nei limiti e nelle modalità sotto indicate:

- L’ascolto di radio e televisione non deve recare disturbo ai vicini;

- Non è permesso tenere all’interno della propria camera animali, scaldini, fornelli, ferri da stiro o altro oggetti simili;

- La Direzione si riserva la facoltà di intervenire qualora non vengano rispettate le suddette regole di vita comunitaria;

Per ottimizzare il servizio di assistenza sanitaria la Direzione consiglia agli Ospiti la revoca del medico di famiglia e l’adozione del servizio presso un medico di base del Comune di Vetto (RE), sede della Casa di Riposo, salvo diversa volontà della persona all’atto dell’ammissione. Nel caso in cui si optasse per il mantenimento del medico di famiglia esterno, l’Ospite vi si dovrà rivolgere in caso di necessità.
La Struttura segue le linee guida approvate in ambito regionale e concorre al perseguimento degli scopi associativi della Federazione Diocesana Servizi agli Anziani.
Questa carta dei servizi è uno strumento di informazione e un mezzo per permettere la scelta della struttura più adatta alle Vostre esigenze: Vi invitiamo a conoscerci per scegliere e verificare.

La Direzione
Casa “Maria Spaggiari Boni”